Incontri in Blues
Venerdì 7 Ottobre
Presentazione ufficiale della manifestazione e a seguire conferenza sul Blues
Ore 19.00
Presentazione ufficiale della manifestazione, saranno presenti: Aldo Pedron autore e giornalista musicale, Gianfranco Scala appassionato di musica e collezionista di dischi Blues e Gospel, Sara Trezzi della libreria Biblos di Gallarate.
Presenta la giornalista Valentina Colombo.
A SEGUIRE:
Conferenza “Il blues” con Norman Hewitt, Silvano Brambilla, Matteo Bossi Gianfranco Skala e Aldo Pedron.
Sabato 8 Ottobre
La Storia del Blues
Ore 17.00
Roberto Caselli: “La Storia del Blues”
Presentano: Gianfranco Skala e Aldo Pedron
Roberto Caselli, giornalista, critico musicale e storica voce di Radio Popolare, ha al suo attivo lunghe collaborazioni con quotidiani, giornali specializzati, enciclopedie e siti web. È stato direttore del mensile musicale Jam.
Questo libro racconta il blues acustico rurale, quello urbano, quello elettrico e poi il rock-blues, le cui mille influenze che ne derivarono sono qui rappresentate nel suo svolgersi progressivo. S’incontreranno personaggi noti come Robert Johnson, Bessie Smith, Muddy Waters e John Lee Hooker, e centinaia di altri meno conosciuti, ma altrettanto significativi, che hanno permesso uno sviluppo impensabile di stili e di storie incredibili da raccontare. Storie di blues, che poi, a ben guardare, sono anche le nostre.
La Musica Zydeco
Ore 18.45
Aldo Pedron “La Musica Zydeco”
Presenta: Gianfranco Skala
Aldo Pedron: appassionato di musica, promoter di concerti, giornalista musicale, direttore responsabile de L’Ultimo Buscadero dal 1980 al 1992, co-fondatore e redattore della rivista Il Mucchio Selvaggio dal 1977 al 1980.
Autore di alcuni libri e collaboratore di numerose enciclopedie sulla musica rock.
Al suo attivo: Ry Cooder- Il viaggiatore dei suoni (Arcana,1998) e due Guide Rock: California (Editore Riuniti, 2000) con Roberto Caselli e New Orleans e Louisiana (Editori Riuniti,2002) con Carmelo Genovese.
e In cerca degli umori di Dave (I Dave Anthony’s Moods: dalla Swinging London al Piper Club (Edizioni Indipendenti) pubblicato nel Marzo 2013 (scritto da Aldo Pedron e Luca Selvini) e disponibile on line.
In uscita per Arcana a metà Novembre 2016 un libro sui Beach Boys, concepito a 4 mani con Roberta Maiorano.
Lo Zydeco è una forma di musica folk, che si evolse durante la fine dell’Ottocento per dar voce all’etnia meticcia di lingua francese Creola del Sud-Ovest della Louisiana. Durante i primi anni del XX secolo questa musica profonda, altamente sincopata, dalle radici indigene, fu scoperta dagli etnomusicologi così come dalle etichette di registrazione. Di solito dai ritmi veloci, e dominata dalla fisarmonica e da una specie di lavatoio conosciuto col nome di rub-board o frottoir, la musica zydeco fu in origine pensata per le sale da ballo, per fare in modo che i neri e le persone libere di colore potessero riunirsi per socializzare
Domenica 9 Ottobre
Il Blues e Soul Books
Ore 15.00
Presentazione libri collana Soul con Gianni del Savio e Graziano Uliani
Presenta: Gianfranco Skala
Gianni Del Savio, tra i più importanti esperti di musica afroamericana, collaboratore della rivista Buscadero, scrittore e collezionista
L'accordo del Diavolo
Ore 17.30
Luigi Sorrenti “L’accordo del Diavolo”
presenta: Valentina Colombo.
Luigi Sorrenti: nato a Canosa, in provincia di Bari (Puglia interna) nel luglio 1976, ha studiato ingegneria a Pisa. Ha girato l’Italia, lavora in una società di telecomunicazioni a Roma e collabora a siti di sport americani, con rubriche a carattere storico, firmandosi Goat. Le sue passioni sono la storia, la buona musica e la scrittura.
Poison è un paesino sperduto sul delta del fiume Mississippi. Qui, in un cimitero abbandonato, il bluesman maledetto, Robert Johnson, firma il suo patto col Diavolo. La gloria imperitura in cambio dell’anima. Dieci anni dopo la morte del musicista, alcuni misteriosi omicidi turbano l’apparente tranquillità del paese e quasi contemporaneamente la Strada che porta al vecchio cimitero diviene teatro di tragici incidenti automobilistici. Nessuno sembra conoscere la causa del male che aleggia su Poison. Si narra di un’ombra scura che si muove inquieta fra le lapidi del cimitero, di un’armonica che nel silenzio della notte fa udire il suo canto. Fra dubbi e incertezze, indagini serrate e vecchie leggende, fra il terrore vischioso e tetro per un inafferrabile assassino e quello, per molti versi peggiore, di una Strada maledetta, si muovono tre ragazzi, tre amici, tre fratelli. Sono Remo, Leo e Flora, i protagonisti di una storia che parla d’amore e di morte, di esistenze dannate, di anime perse e infelici, della vita che scorre fra sofferenze e inganni e di tutto ciò che ha a che fare con la musica blues. Solo molti anni dopo, ormai anziani e quasi decrepiti, la verità sulle morti che hanno segnato per sempre le loro vite, quella di Poison e di tutti i suoi abitanti, verrà a galla nella sua perversa tragicità.
Dal Blues al Soul
Ore 18.30
CONFERENZA: DAL BLUES AL SOUL